Sposarsi in inverno: perché dire sì ad un matrimonio invernale

Sempre più coppie, negli ultimi anni, decidono di sposarsi d’inverno. Un matrimonio invernale può sembrare una scelta azzardata, ma la verità è che l’inverno, con le sue atmosfere uniche, è la cornice perfetta per una cerimonia accogliente ed originale.

Vantaggi

Decidere di sposarsi in inverno non è solo una scelta suggestiva, ma presenta anche numerosi vantaggi. Infatti, tanto per iniziare, sposarsi in inverno è un modo intelligente per risparmiare sull’organizzazione del vostro evento. La tendenza della maggior parte delle coppie è quella di sposarsi in primavera/estate, perciò scegliere un periodo dell’anno completamente diverso vi permette di risparmiare un bel po’. Inoltre, dal momento che fornitori ed organizzatori non sono esattamente nel periodo più attivo dell’anno avranno più tempo a disposizione per dedicarsi alla preparazione del vostro matrimonio in ogni minimo dettaglio.

Ed il freddo? Ebbene, anche se può sembrare uno svantaggio, il meteo in realtà non rappresenterà un problema. Brutto o bello che sia, tutta la vostra cerimonia si svolgerà al coperto in atmosfere riscaldate e raccolte. Cosa c’è di meglio? Forse solo il fatto che, soprattutto se optate per un matrimonio nel periodo natalizio, potrete sbizzarrirvi con le decorazioni e nessuno potrà giudicarlo fuori luogo.

Purple summer events

L’abito da sposa

Lo so, la prima cosa che viene in mente all’idea di un matrimonio invernale è: ok, ma come mi vesto?! A questo proposito, non c’è niente di più sbagliato che pensare che l’abito di una sposa invernale sia brutto. Tutto al contrario. La sposa invernale può sfruttare il freddo. Infatti, tutti gli accessori che dovrà indossare per proteggersi dalle basse temperature non faranno altro che accrescere il fascino del suo outfit, rendendolo unico e speciale. Ad esempio, un coprispalle di pelliccia o un bolero colorato daranno alla sposa un tocco di originalità che lascerà tutti a bocca aperta.

Tony Asgari

Il dettaglio rosso è perfetto per rendere lo stile di una sposa invernale unico e affascinante

Heater Burris Photography

Il coprispalle è un must per la sposa invernale

The Jon Hartman Photography Co.
Michelle Lamarand PH
Michelle Lamarand PH
Michelle Lamarand PH

Anche l’outfit dello sposo invernale può essere arricchito di dettagli assolutamente particolari

Le decorazioni

Se anche voi, come me, amate le decorazioni allora il matrimonio invernale potrebbe davvero essere la scelta giusta. Come dicevo, sposarsi in inverno vi permette di allestire il vostro matrimonio completamente all’interno e potrete, dunque, lasciare che la vostra creatività prenda il sopravvento. Esiste un momento più scintillante del Natale? O di Capodanno? Sposarsi nel periodo delle feste significa che potrete fare vostra l’atmosfera tipicamente natalizia che si respira in quel periodo.

Via libera, quindi, al rosso ma anche alle candele e a tutto ciò che sia adatto a ricreare l’atmosfera accogliere dell’inverno.

Michelle Lamarand PH

Un allestimento essenziale è perfetto per un matrimonio invernale

Miriam & Manuel PH

L’allestimento ideale per una cerimonia invernale è raccolto, accogliente e – perché no – scintillante. I centrotavola sono essenziali e dovranno richiamare la festosità del periodo. Le candele sono perfette per creare la giusta atmosfera.

TGH
Katherine Sparks

Il bouquet

C’è un altro elemento che può aiutare una sposa ad essere perfetta il giorno del suo matrimonio invernale: i fiori. A questo proposito, il bouquet perfetto è quello che richiama l’atmosfera invernale.

The Jon Hartman Photography & Co.

Ad esempio, le rose bianche accostate alle bacche possono creare un bellissimo effetto visivo che accompagna e perfeziona il look finale della sposa. Considerato il periodo, però, anche un po’ di rosso non può assolutamente guastare.

Katherine Sparks
Tony Asgari
Peyton Rainey

La torta nuziale

Perché una cerimonia sia perfetta, è assolutamente necessario che ci sia una torta. Sposarsi in inverno significa anche poter optare per delle torte bellissime, che sono perfette in modo particolare per questo periodo dell’anno.

Miriam & Mauel PH

La famosa naked cake, ad esempio, è indicata per un matrimonio invernale, specialmente se si vuole ricordare l’atmosfera dei biscotti natalizi davanti al camino.

Peyton Rainey
Katherine Sparks

Le bacche sono la decorazione perfetta per una torta nuziale invernale

Annette, innamorata dei colori, delle tazzine di caffè e dei piccoli dettagli che fanno la differenza.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *